Scozia, arriva Cipísek: il primo orso labiato dello zoo di Edimburgo

Potrebbe interessarti anche:

Lo zoo di Edimburgo ha accolto Cipísek, un giovane orso labiato di due anni proveniente dallo zoo di Zlín, nella Repubblica Ceca. È il primo esemplare di questa specie ospitato in Scozia. “Vulnerabile” di estinzione secondo IUCN, la sua popolazione è in calo, stimata a meno di 10.000 individui.

Al momento, Cipísek sta ancora prendendo confidenza con il suo nuovo ambiente: un habitat su misura in parte forestato e in parte aperto, con ampi spazi esterni e una tana con punti di osservazione particolari per i visitatori. Chi passa dallo zoo in questi giorni potrebbe già intravederlo mentre esplora l’area esterna. Gli orsi labiati sono presenti in gran parte dell’India, del Bangladesh e dello Sri Lanka, così come nelle pianure meridionali del Nepal e presumibilmente del Bhutan.

“Cipísek sta iniziando a mostrare la sua personalità – racconta Alison MacLean, responsabile del team carnivori – e non vediamo l’ora che i visitatori lo scoprano nella sua nuova casa.” Nei prossimi mesi, il parco scozzese prevede di accogliere un secondo orso labiato, proveniente da un altro zoo europeo, come compagno per Cipísek.

L’orso labiato è una specie sempre più minacciata in natura, a causa della perdita dell’habitat e del bracconaggio. Con questo nuovo arrivo, la Royal Zoological Society of Scotland (RZSS) punta a sensibilizzare il pubblico sulla conservazione della specie e sul valore della protezione degli animali selvatici.

Su questo argomento:

I vostri commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Storie più popolari