perché Zoo Post
Tra un sentiero di montagna e l'altro, tra una storia di tutela della biodiversità e l'altra, ho voluto che Zoo Post raccontasse le incredibili imprese che sanno compiere gli uomini quando lavorano al fianco degli animali.
Zoo Post è il canale indipendente che racconta le storie quotidiane dagli zoo e dagli acquari più importanti d’Europa. Ma è anche il primo canale “zoonews” d’Italia. Fotografa un universo che riunisce in Europa 440 strutture, che prevede programmi di allevamento e conservazione per oltre 500 specie animali inserite nella Lista Rossa della IUCN e che accoglie 148 milioni di visitatori all’anno. Una realtà cruciale, in un’epoca in cui l’estinzione procede ad un tasso più di 100 volte maggiore rispetto al ritmo “naturale” (Ispra).
Dalla mia doppia anima di giornalista e addetta stampa, deriva uno strumento che aiuta le storie di conservazione della fauna selvatica di maggior successo - anche quelle nascoste nelle strutture più piccole e più remote di questa nostra Europa - a raggiungere i giornalisti e le redazioni italiani. Grazie ad un flusso di notizie, interviste e approfondimenti di attualità, che verrà inviato alla stampa e ai lettori una volta alla settimana. Spero che tu possa trovare delle buone letture!
Con gratitudine per l'attenzione che vorrai dedicare a Zoo Post e alle sue storie,
Elena Livia Pennacchioni