Nato un okapi in Italia, una specie classificata come “endangered” dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura. Il lieto evento è avvenuto al Parco zoo di Falconara Marittima (Ancona), unica struttura in Italia ad ospitare questo mammifero. Si tratta del secondo esemplare nato in Italia, a due anni di distanza da suo fratello “Italo”. ottantuno invece sono gli esemplari presenti nelle strutture zoologiche europee aderenti all’Associazione Europea degli Zoo e degli Acquari.
Il baby okapi è ancora accudito dalla madre nel reparto interno, dove rimarrà per circa due mesi. I visitatori dovranno quindi attendere ancora prima di poterlo vedere correre e giocare nello spazio esterno del reparto. Al momento non si sa se il secondogenito di mamma Elani e papà Dayo sia un maschietto o una femminuccia, una volta stabilito il sesso verrà scelto il nome.
Collo lungo, testa affusolata, corpo di colore marrone scuro con strisce bianche sulle zampe e nel posteriore: l’okapi, originario della Repubblica Democratica del Congo, è conosciuto anche come la giraffa della foresta. Il giardino zoologico marchigiano è l’unico in Italia ad ospitare questi rari mammiferi con l’obiettivo di preservare la specie a rischio di estinzione (è nella Lista rossa dell’International Union For Conservation of Nature). La struttura supporta l’Okapi Conservation Project e partecipa all’Eep, il programma europeo di riproduzione ex situ delle specie minacciate. Per questo, Italo, ormai diventato grande, tra poco meno di un mese sarà trasferito al Tierpark di Berlino.